In questa sezione troverete una raccolta di link a risorse esterne utili per il lavoro di ricerca e l’aggiornamento sulle politiche universitarie. Qui potrete accedere a bandi ministeriali, elenchi di riviste scientifiche riconosciute e altri siti rilevanti per informazioni su riforme e normative del settore accademico.
Elenchi di riviste scientifiche e di classe A
A questo link troverete gli elenchi aggiornati, validi per la valutazione dei candidati nel secondo quadrimestre delle procedure per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale 2023-2025. L’aggiornamento include le riviste valutate dai Gruppi di lavoro Riviste, a seguito delle istanze o segnalazioni pervenute entro gennaio 2023 e approvate dal Consiglio Direttivo dell’Agenzia entro febbraio 2024. Si segnala che altre istanze o segnalazioni sono attualmente in fase di valutazione. L’aggiornamento include inoltre l’integrazione di codici ISSN relativi a riviste già precedentemente classificate.
Bandi MUR
In conformità con l’art. 8, c. 2, del DM 8 febbraio 2013, n. 94, e con la Legge 30 dicembre 2010, n. 240 (Art. 18, Art. 22, Art. 24 e Art. 24bis), questo sito fornisce tutte le informazioni relative ai bandi per dottorati, tecnologi, assegni di ricerca, ricercatori a tempo determinato e chiamate di professori, come comunicati dalle Università, dalle istituzioni e dagli enti pubblici di ricerca e sperimentazione.
Sito MUR →
Informazioni Universitarie WebMagazine
Pubblicazione non periodica di una web review con notizie sintetizzate e aggiornamenti sulle politiche relative all’università e alla ricerca.
Scienza in rete
Scienza in Rete è un giornale di attualità e cultura scientifica, nato come progetto editoriale dell’Agenzia Zadig in collaborazione con il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica, un’associazione di ricercatori italiani “highly cited” fondata per promuovere la cultura scientifica in Italia. L’obiettivo di Scienza in Rete è contribuire al dibattito pubblico attraverso un giornalismo basato su conoscenze e metodo scientifico, dando voce a ricercatori e ricercatrici. La redazione si pone come “mediatrice culturale” tra il mondo della ricerca e la società, offrendo al pubblico strumenti chiari per comprendere meglio i temi scientifici attuali.
Altri portali utili
Il link che rimanda a una raccolta di portali rilevanti per chi si occupa di università, ricerca e politiche accademiche, con una lista di siti di interesse, fornita dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che include risorse utili per bandi, normative, riforme e altre informazioni importanti per il settore.
