Il professor Alberto Cova si è spento a Milano all’età di 93 anni. Docente emerito della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro cuore, si era laureato nella stessa Università per poi diventare apprezzato collaboratore del professor Mario Romani. La brillante carriera accademica e scientifica lo ha portato a essere Ordinario di storia economica prima all’Università degli studi di Milano e poi all’Università Cattolica. Come storico in continuo dialogo con le teorie economiche si è interessato dell’evoluzione dell’economia italiana nel Novecento pubblicando diversi contributi scientifici sulle politiche economiche, sul ruolo dello stato e degli attori economico-sociali. L’attenzione ai vari aspetti dell’evoluzione dei sistemi economici lo ha portato a coltivare una particolare attenzione agli studi sull’integrazione europea, dal Piano Marshall alla partecipazione dell’Italia alla Ceca. Durante la sua intensa attività di ricerca ha dato un particolare contributo agli studi di storia della banca tra Ottocento e Novecento. Magistrale rimane la sua storia della Cassa di risparmio delle Provincie Lombarde fino al 1945. Ha inoltre curato, insieme ad altri autorevoli studiosi, l’Annale Einaudi di Storia d’Italia sull’evoluzione del sistema bancario nazionale.

Nell’immagine, Alberto Cova. Crediti: https://secondotempo.cattolicanews.it/
Valorizzando gli insegnamenti e gli studi di Mario Romani ha coltivato in maniera pionieristica in Italia il rapporto tra le istituzioni e il cambiamento economico, analizzando in particolare la stagione delle riforme fiscali e amministrative nella Lombardia austriaca e poi napoleonica e in un’ottica neo-istituzionalista ha attentamente individuato l’impatto della formulazione delle “regole” sul funzionamento dell’economia. Nella stessa linea ha sempre dimostrato forte sensib
ilità per i problemi del lavoro nelle società avanzate. In tutti questi ambiti di studio ha sempre connotato la sua ricerca con un’attenzione scrupolosa nell’uso delle fonti e della bibliografia.
Alberto Cova ha sempre collegato l’attività scientifica con l’impegno accademico e didattico. E’ stato Preside della Facoltà di Economia per sedici anni (1992-2008) curando l’ampliamento dei corsi economico-manageriali nei campus di Roma e Piacenza. Dopo il collega Sergio Zaninelli, ha assunto l’impegno della direzione dell’istituto “Mario Romani” e della rivista scientifica Bollettino per la Storia del movimento sociale cattolico in Italia. Assolvendo a tutti questi incarichi ha mantenuto sempre una profondità di analisi ma pure di confronto con altre metodologie e posizioni diverse. Convinto assertore di una specificità metodologica della Storia economica ha però sempre collocato la disciplina storico economico in dialogo con la economia politica.
Nella sua attività accademica e scientifica ha unito in modo inscindibile, e allo stesso tempo ricco di risultati, la sua identità professionale di studioso e decente all’impegno civile valorizzando la memoria storica come patrimonio culturale per l’azione della società e nell’economia contemporanea.
Andrea Maria Locatelli
