Napoli, 8-10 ottobre 2026
Il Centro di ricerca Gender History dell’Università di Napoli L’Orientale organizza un convegno dedicato alla storia della violenza economica ovvero alle forme di dominio, monitoraggio e controllo, prevaricazione, sfruttamento e sabotaggio economico di genere nell’ambito delle relazioni familiari e private, nei rapporti e nei luoghi di lavoro, nei contesti istituzionali. L’obiettivo dell’incontro, dunque, è fornire un quadro che abbia la profondità di osservazione e analisi della lunga durata, valorizzi diversi contesti storico-geografici, sviluppi le espressioni del pensiero teorico classico e femminista sul tema, presenti casi di studio offerti dalle fonti storiche, assuma una visuale comparativa. La prospettiva storica sarà privilegiata come chiave interpretativa utile a mettere in discussione la linearità dei processi di trasformazione e di ‘modernizzazione’ e a complicare la lettura del presente.
Le proposte, in italiano o in inglese, devono essere inviate entro il 15 dicembre 2025 all’indirizzo centrogenderhistory@unior.it con l’indicazione nell’oggetto della email: ‘convegno violenza economica’, e dovranno contenere TITOLO, ABSTRACT DELLA PROPOSTA (1500 battute spazi inclusi max), BREVE CV DELLA/DEL PROPONENTE. Entro il 30 gennaio 2026 sarà comunicato l’esito della selezione, affidata al comitato scientifico del convegno. Il convegno si svolgerà esclusivamente in presenza. Non è previsto il pagamento di una quota di partecipazione, ma le spese di viaggio e permanenza a Napoli sono a carico dei partecipanti. Qualora si rendessero disponibili contributi o borse di studio, ne sarà data notizia e saranno messe a disposizione delle/i partecipanti mediante bando.
Il comitato scientifico: Simona Feci (Università di Napoli L’Orientale – coordinatrice), Paola Avallone (ISEM – CNR), Vincenzo Bavaro (Università di Napoli L’Orientale), Anna Bellavitis (Université de Rouen), Sara Borrillo (Università di Napoli L’Orientale), Maria Rosaria De Rosa (Università Suor Orsola Benincasa), Ida Fazio (Università di Palermo), Vittoria Fiorelli (Università Suor Orsola Benincasa), Alessandra Gissi (Università di Napoli L’Orientale), Marzia Mauriello (Università di Napoli L’Orientale), Lea Nocera (Università di Napoli L’Orientale), Raffaella Salvemini (ISEM – CNR), Domenico Rizzo (Università di Napoli L’Orientale), Antonella Sannino (Università di Napoli L’Orientale).
La call for paper ufficiale

