CfP: Convegno ASSI 2025 “Impresa, territorio, competitività: ricerche e riflessioni” (deadline 30 settembre 2025)

Il tema del rapporto impresa-territorio è stato a lungo indagato dalle scienze economiche e oggi è al centro delle riflessioni sulla sostenibilità (metodologia European Awareness Scenario Workshop). Si tratta di una tradizione inaugurata e sviluppata dall’economista britannico Alfred Marshall che distingueva le economie di scala in due diversi tipi: le economie ‘interne’, che sono «dipendenti dalle risorse delle singole imprese, dalla loro organizzazione e dall’efficienza della loro amministrazione», e le economie ‘esterne’, che «dipendono dallo sviluppo generale dell’industria». Le economie esterne indicano fattori di competitività non ascrivibili completamente all’impresa, ma nemmeno totalmente indipendenti da essa, delineando un rapporto di reciprocità circolare tra l’impresa e il sistema locale del quale essa è parte integrante.

Il convegno ASSI 2025 vuole discutere del rapporto che le imprese intrecciano con il proprio territorio di riferimento e il peso e il ruolo che questo ha nei processi di crescita dell’impresa stessa. Oltre a contributi che indaghino agli aspetti economici e strutturali del rapporto imprese-territorio (make or buy, radicamento e delocalizzazione, ecc.), saranno benvenuti studi sul rapporto fra le imprese e le risorse naturali e paesaggistiche, nonché sui rapporti tra imprese e attori sociali, ossia tutte quelle persone e organizzazioni che influenzano l’impresa o sono da essa influenzati. Fra gli attori sociali considerati possono esserci gli stakeholder interni (gli imprenditori e i loro familiari, i manager, i dipendenti), ma anche il territorio inteso come l’insieme degli stakeholder esterni (tra i quali gli azionisti, i lavoratori, i clienti, i fornitori, le banche, le pubbliche amministrazioni, le associazioni di categoria e numerosi altri soggetti) e dei suoi abitanti.
Il convegno si terrà in italiano e in inglese.
Le proposte di intervento (un abstract di 2.000 e il CV) o di sessione (titolo della sessione, nome, CV e abstract dei partecipanti) devono essere inviate entro il 30 settembre 2025 al seguente indirizzo: segreteria@assi-web.it. Il comitato organizzativo prenderà in considerazione proposte di sessioni che includano non meno di tre e non più di quattro relatori. Le decisioni del Comitato Organizzativo e Scientifico saranno comunicate entro il 15 ottobre 2025.
I relatori dei lavori accettati dovranno inviare un paper di 40-50.000 caratteri o un long abstract di 8-10.000 caratteri entro il 30 novembre 2025.
La partecipazione alla conferenza è gratuita per i membri ASSI che hanno pagato la quota associativa per il 2025. Per i non membri la quota di iscrizione è di 50 euro. I partecipanti al convegno potranno usufruire della navetta gratuita con servizio di andata e ritorno dall’aeroporto di Palermo alla sede dei lavori.
Comitato Organizzativo e Scientifico: Luciano Segreto (presidente), Patrizia Battilani, Marco Bertilorenzi, Veronica Binda (segretario), Valerio Cerretano, Valentina Fava, Mario Perugini (segretario), Roberto Rossi, Fernando Salsano, Donatella Strangio.