Venerdì 1 Agosto è venuto a mancare, all’età di 82 anni, il Prof. Ennio De Simone, studioso e docente appassionato, punto di riferimento per colleghi, allievi e studenti.
Professore ordinario di Storia Economica dal 1990, ha tenuto numerosi insegnamenti presso le università di Napoli (Federico II), Salerno (sede di Benevento) e del “Sannio” di Benevento, tra cui quelli di Storia della moneta e della Banca, Storia delle assicurazioni, Storia finanziaria e Storia economica del Turismo e Storia dell’Industria. Nell’Ateneo sannita ha ricoperto anche gli incarichi di Preside della Facoltà di Economia e di membro del Nucleo di valutazione.

In precedenza, tra 1989 e 1992, è stato Direttore dell’Istituto di Storia economica e Sociale della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Napoli Federico II.
Dopo il suo collocamento a riposo, avvenuto a fine novembre del 2013, aveva avviato la collaborazione con l’Università Giustino Fortunato, dove insegnava dal 2015, e dove ricopriva recentemente la carica di Prorettore.
La sua acuta intelligenza, la sua ironia e la sua generosità sono state un riferimento per molti di noi. Non ha mai smesso di immaginare un futuro, ci ha accompagnato nella creazione di ARiSE, a cui non ha fatto mancare il suo appoggio.
Che la terra ti sia lieve prof. De Simone.
Crediti immagine: Università Giustino Fortunato, dalla pagina “Prof. Ennio de Simone”

