Il progetto Unveiling University Heritage in the Digital Era (Muse-unveiling) si propone di valorizzare e rendere accessibile il patrimonio culturale delle università europee attraverso mostre digitali, nuove narrazioni e strategie di condivisione.

Finanziato dalla rete Una Europa (Seed Funding Initiative, n. SF2408) e parte integrante del progetto Una.Futura co-finanziato dalla Commissione Europea, Muse-unveiling coinvolge cinque partner principali:
– Università di Bologna (coordinamento, CAST – Center for Advanced Studies in Tourism)
– Università di Helsinki
– Università Jagellonica
– KU Leuven
– Università Complutense di Madrid
Collaborano inoltre l’Università di Zurigo, l’Università di Edimburgo e Paris 1 Panthéon-Sorbonne.
Il progetto si articola su tre obiettivi principali:
• Digitalizzare e rendere fruibile il patrimonio universitario delle università del network Una Europa, ampliando l’accesso a collezioni spesso poco conosciute.
• Sperimentare nuove letture e metodologie nella narrazione di musei e raccolte accademiche.
• Contribuire alla costruzione di un’identità europea condivisa attraverso il dialogo tra istituzioni, culture e prospettive differenti.
Tra il 2018 e il 2021, cinque workshop si sono svolti a Lovanio, Parigi e Bologna per esplorare il potenziale del patrimonio universitario europeo – edifici, giardini, musei, biblioteche e archivi – come strumenti di diffusione della conoscenza e dell’innovazione.
🔗 Per scoprire il progetto e le mostre digitali: Muse-Unveiling
