Opportunità PhD Università Bocconi, deadline 15 gennaio 2025.

Segnaliamo l’opportunità di candidarsi per una borsa per una tesi in storia economica nel contesto del dottorato in Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi.

La storia economica costituisce un insegnamento obbligatorio al primo anno (corso denominato History of Institutions: Economic, Civic and Political, insegnato da Guido Alfani) e dispone di un opzionale al secondo anno (History of Pandemics, insegnato da Mattia Fochesato). Gli altri insegnamenti spaziano tra le scienze sociali (economia, sociologia, demografia, scienze politiche) e includono una solida base di metodi quantitativi applicati alle scienze sociali.

Nel contesto del dottorato, è certamente possibile lavorare a una tesi di ambito storico-economico, sotto la supervisione degli storici economici membri della faculty del dottorato (al momento, Guido Alfani, Andrea Colli, Mattia Fochesato e Tamas Vonyo), e ricevere il titolo di dottore di ricerca nel settore disciplinare (SECS-P/12). E’ anche possibile (per chi lo desidera, e con compenso aggiuntivo) cooperare con insegnamenti di storia economica impartiti al triennio o biennio in qualità di teaching assistant, nonché cooperare come “research assistant” con progetti di ricerca attivi presso l’Università Bocconi.

Le domande per il prossimo ciclo (coorte 2025-26) si chiuderanno tra breve (15 GENNAIO 2025). Informazioni su come fare domanda sono reperibili al link al fondo di questa email. Il dottorato dispone al momento di n. 5 posti (4 con borsa, più un “tuition waiver”). Le domande sono vagliate da una commissione interdisciplinare interna.

Info:https://www.unibocconi.it/en/programs/phd/phd-social-and-political-science-cohort-2021-22 

Link processo di ammissione: https://www.unibocconi.it/en/programs/phd/admissions