Convegno: Le tre rivoluzioni e oltre: una riflessione interdisciplinare sull’eredità di Carlo M. Cipolla (Pavia, 20 novembre 2024)

Mercoledì 20 novembre 2024, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri 5, Pavia), si terrà il convegno Le tre rivoluzioni e oltre: una riflessione interdisciplinare sull’eredità di Carlo M. Cipolla.

Il programma avrà inizio alle 14:30 con i saluti istituzionali di Alessandro Maranesi, Rettore del Collegio Ghislieri, e Luca Vanzago, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia. A seguire, studiose e studiosi da varie università italiane approfondiranno temi cari a Cipolla, tra cui finanza e fiscalità, epidemie e salute pubblica, tecnologie e produzione manifatturiera, vita materiale e lavoro, e ambiente e popolazione.

Programma dei relatori:

  • Ore 15:00 – Introduzione – Mario Rizzo (Università di Pavia)
  • Ore 15:15 – Finanza e fiscalità – Giuseppe De Luca (Università Statale di Milano)
  • Ore 15:45 – Epidemie e salute pubblica – Maria Conforti (Università Sapienza di Roma)
  • Ore 17:00 – Tecnologie e produzione manifatturiera – Walter Panciera (Università di Padova)
  • Ore 17:30 – Vita materiale e lavoro – Raffaella Sarti (Università di Urbino “Carlo Bo”)
  • Ore 18:00 – Ambiente e popolazione – Matteo Di Tullio (Università di Pavia)

Il convegno rappresenta un’importante occasione per riflettere sull’impatto delle tre rivoluzioni economiche e sociali studiate da Cipolla e sulle loro implicazioni nel mondo moderno e contemporaneo.

Per maggiori informazioni, visita www.ghislieri.it.