Distinguished Lecture di Judy Stephenson (4 ottobre 2024, ore 16:00, online)

La Economic and Social History Society of Ireland è lieta di annunciare che la Professoressa Judy Stephenson terrà quest’anno la Distinguished Lecture, che si svolgerà online venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 16:00.

Il titolo della lezione è: “Wages before machines: Understanding the wage puzzle of the early Industrial Revolution”.

Abstract:

Da metà Ottocento, i salari giornalieri sono stati considerati un indicatore economico cruciale dagli storici economici. Numerosi studi hanno chiarito che, durante la fine del XVIII secolo, nonostante il boom tecnologico e produttivo, i redditi salariali degli operai britannici non aumentarono significativamente. Solo a partire dagli anni 1860 i lavoratori iniziarono a beneficiare dell’industrializzazione. Questo fenomeno è stato spesso interpretato come una forma di “sfruttamento”. Tuttavia, come illustrato da Crafts (2021), da una prospettiva macroeconomica, i salari furono migliori di quanto ci si potesse aspettare, dati i vincoli demografici.

Ciò nonostante, le dinamiche microeconomiche della contrattazione salariale non sono state ancora esaminate in profondità. Durante questa lezione, la Professoressa Stephenson esplorerà come le frizioni e le istituzioni che regolavano la determinazione dei salari – con esempi dall’industria edilizia e tessile – abbiano influenzato il mercato del lavoro pre-industriale, contribuendo a creare rigidità nella contrattazione salariale e limitando la quota di reddito dei lavoratori.

Per partecipare alla lezione, è possibile registrarsi tramite il seguente link Zoom:
Link per la registrazione