il 3 giugno 2024, a partire dalle ore 9:30, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini in Via della Lungara 10, Roma), si terrà il convegno L’economia italiana negli anni 2020. Divari regionali e spesa pubblica.
Negli ultimi anni si è aggravato in Italia il problema dei divari territoriali, sia in termini di strutture produttive e distribuzione del reddito sia in termini di allocazione delle risorse e spesa pubblica. La prospettiva dell’introduzione dell’autonomia regionale differenziata porterebbe a mutamenti di rilievo nelle politiche del Paese, con effetti pervasivi sulle disparità economiche e sociali che richiedono attente valutazioni di policy.
L’incontro invita le principali istituzioni italiane di ricerca economica a presentare le loro analisi della situazione attuale del Paese e delle prospettive per questo decennio, accanto a una Tavola rotonda con economisti di diversa estrazione, riuniti sotto l’egida di CASA-Econ, la Consulta delle associazioni scientifiche di ambito economico, coordinata dalla Società Italiana di Economia.
Info sul sito linceo.

