CfP: “La produzione di paesaggi nelle montagne del Mediterraneo” (deadline 7 aprile 2024)

Call for papers and Posters per partecipare al II Festival del Lavoro nelle aree interne, Soveria Mannelli, 13-14 giugno 2024.

Dal 13 al 14 giugno 2024 si svolgerà, a Soveria Mannelli la seconda edizione del Festival del lavoro nelle aree interne un appuntamento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Appennino ETS e la casa editrice Rubbettino. Il Festival ha l’obiettivo di riflettere sulle dinamiche storiche ed economiche dei paesi e dei territori collocati nelle “aree interne” dell’Italia.

Le proposte, corredate di titolo e abstract (massimo 400 parole), vanno inviate direttamente all’indirizzo mail dell’associazione RESpro-Rete di storici per i paesaggi della produzione: resproretedistorici@gmail.com. È necessario indicare se la proposta riguarda una relazione, oppure un poster; il comitato scientifico del convegno valuterà gli abstract inviati comunicando tempestivamente gli esiti della procedura.
Le relazioni saranno presentate nel corso del convegno, mentre i posters saranno oggetto di una mostra espositiva inaugurata, nei giorni del convegno, alla presenza dei ricercatori autori dei posters.
Anche la II edizione del Festival del lavoro nelle aree interne Produzioni e paesaggi nelle montagne del Mediterraneo prevede la pubblicazione delle ricerche presentate a Soveria Mannelli in volumi a stampa (Rubbettino editore) o in riviste digitali in Open Access quali OS. Opificio della Storia, rivista dell’associazione RESpro e Civiltà Appennino Magazine, rivista della Fondazione Appennino.
La partecipazione al Festival e l’iscrizione al Convegno sono gratuite; le spese di
viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.

Maggiori informazioni sono presenti all’interno della call for papers.