La storia del lavoro e del sindacato – 2 iniziative a Firenze e Pisa (15 e 16 febbraio 2024)

La storia del lavoro e del movimento sindacale in due diverse province toscane al centro delle due prossime iniziative a cui la FVL ha l’opportunità di collaborare alla metà di febbraio.

Il 15 a Firenze, in occasione del 130° della Camera del lavoro, in Borgo dei Greci 3 alle 14:30 verrà inaugurata la mostra documentaria Il lavoro si organizza. La nascita della Camera del Lavoro nelle carte della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (1893-1900). La mostra nasce all’interno del corso di Public History (età contemporanea) tenuto dal Prof. Roberto Bianchi all’università di Firenze, in collaborazione con la CGIL di Firenze, ed è un esempio di Labour Public History che tiene insieme insegnamento, ricerca, divulgazione, territorio e soggetti diversi in un dialogo costruttivo. A seguire ci sarà un ricordo di Guido Sacconi e la presentazione della ricerca di Silvia Pizzirani (SISLav) sulla Camera di lavoro di Firenze nel passaggio degli anni Ottanta. Interverranno Gianluca Lacoppola (segreteria CdLM Fi), Pietro Causarano (università di Firenze) e Stefano Bartolini (FVL-CDAS). Concluderà Bernardo Marasco (Segretario generale CdLM Fi).

Il 16 a Pisa, in viale Bonaini 71 alle 17:00, la Camera del lavoro di Pisa tornerà a riflettere sul proprio impegno come soggetto promotore di cultura e ricerca scientifica, sul duplice nesso tra la conservazione archivistica e la storia orale dal basso, con la proiezione del filmato Pisa tessile di Renato Bacconi e Lavinia Baroni, montaggio di Luigi Picciani. Introdurrà l’iniziativa Alessandro Gasparri (Segretario generale CdL Pi) e interverranno: Luigi Piccioni (Biblioteca Franco Serantini ISSOORECO-Università della Calabria), Stefano Bartolini (FVL), Silvia Vezzosi (segretaria confederale CdL Pi). Concluderà i lavori Francesco Sinopoli (Presidente Fondazione Giuseppe Di Vittorio).