CfP ‘Political inclusion, commons, and economic inequality in the preindustrial period (1500-1800)’ (deadline 15 gennaio 2024)

La sessione, che si terrà durante la World Economic History Conference a Lund nel 2025, è organizzata da Giulio Ongaro, Matteo Di Tullio e Benedetta Crivelli.

Questa sessione mira a osservare la relazione tra l’ineguaglianza nell’accesso alle istituzioni pubbliche e al processo decisionale, la conseguente caratterizzazione della gestione delle finanze pubbliche (soprattutto tassazione e beni comuni) e l’aumento dell’ineguaglianza economica nel periodo moderno. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un fiorire di studi che hanno notevolmente arricchito la nostra comprensione delle dinamiche di disuguaglianza della ricchezza nei tempi preindustriali, sottolineando in particolare il ruolo svolto dall’ascesa dello Stato fiscale-militare – e, in particolare, della tassazione diretta – nel favorire il processo di crescita delle disuguaglianze. Ma se la tassazione provoca, in breve, disuguaglianza economica, perché ciò accade? Come influenzano le scelte in economia pubblica, soprattutto in termini di gestione dei beni comuni e di ricorso alla tassazione diretta, a livello comunale, i percorsi di differenziazione della ricchezza tra la popolazione? Chiaramente, un’esaurimento o un uso privato dei beni comuni potrebbero avere prodotto effetti importanti in termini di perdita di entrate per le casse pubbliche e, di conseguenza, un aumento della tassazione diretta. Inoltre, il fatto che il processo di perdita dei beni comuni, diffuso in varie aree europee almeno dal sedicesimo secolo in poi, sia stato affiancato dal rafforzamento delle élite urbane e rurali e dal restringimento dei consigli comunali (ovvero da una limitazione dell’inclusività delle istituzioni rappresentative pubbliche) suggerisce di concentrarsi esattamente sulla coincidenza tra scelte specifiche in termini di tassazione e gestione dei beni comuni e la limitazione nella partecipazione alla vita politica delle comunità e alle tendenze dell’ineguaglianza economica.

Gli articoli potrebbero trattare (ma non esclusivamente) i seguenti argomenti:
(I) il livello di inclusività delle istituzioni comunali pubbliche, in termini sia di rappresentatività dei gruppi sociali sia di turn-over delle famiglie rappresentate nei consigli;
(II) come ciò ha influenzato le entrate comunali provenienti dai beni comuni e dalla tassazione diretta;
(III) come questi processi hanno influenzato l’ineguaglianza economica.

Se desideri proporre un contributo alla sessione, invia una email con un titolo provvisorio e un breve abstract agli organizzatori della sessione (giulio.ongaro@unimib.it; matteo.ditullio@unipv.it; benedettamaria.crivelli@unipr.it) entro il 15 gennaio 2024.