La call for research paper per partecipare alla LVI Settimana di studi presso l’Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini”, che si terrà a Prato tra l’11 e il 15 maggio 2025.
Presentazione
La storia del rischio e della sua gestione in età premoderna sta vivendo una rinascita scientifica stimolata da un attivo impegno interdisciplinare con la storia giuridica, sociale e culturale. I tre concetti di “rischio”, “insolvenza” e “bancarotta” sono centrali in questo tema che offre ampio spazio ai contributi su tutta l’Europa medievale e della prima età moderna e molteplici opportunità di collegamenti comparativi che comprendano il mondo islamico e le esperienze coloniali europee.
Il focus di questa Settimana di Studi del Datini è l’interfaccia tra l’aspetto normativo del rischio, dell’insolvenza e della bancarotta e la loro applicazione pratica, indagata attraverso l’analisi delle pratiche quotidiane e degli strumenti e delle strategie di gestione del rischio. Verrà rivolta particolare attenzione alla regolamentazione delle transazioni finanziarie all’interno degli stati, attraverso i confini politici, e all’intersezione di diversi sistemi giuridici. Il quadro concettuale che proponiamo è quello dell’individuazione della connessione dell’insolvenza e della bancarotta con i rischi sia “finanziari” che “economici”, tenendo conto della separazione analitica che esiste tra i due concetti e di come vengano prese soluzioni pratiche per la loro gestione.
Risultati attesi
I risultati dei contributi selezionati saranno presentati e discussi a Prato nel corso della Settimana di Studi 2025. Dopo la discussione nelle sessioni della Settimana, i relatori dovranno completare e rivedere il loro testo entro il 30 giugno 2025. Tutti i contributi ricevuti dall’Istituto saranno sottoposti a referee anonimo prima della pubblicazione.
Gli studiosi sono invitati a spedire la loro proposta preparando un abstract che sarà esaminato dalla Giunta del Comitato scientifico.
Presentazione delle proposte
Le relazioni dovranno rappresentare un contributo originale di carattere comparativo o uno specifico caso di studio che sviluppi alcune delle questioni di fondo suggerite nella Call for paper. I partecipanti che stanno svolgendo un dottorato di ricerca, dovranno averlo concluso prima dell’inizio del convegno.
Le proposte provenienti da progetti o gruppi che mettono in relazione scuole o paesi diversi saranno accolti con particolare interesse se offrono una analisi comparativa, in termini geografici o diacronici, rispetto a due o più dei temi di ricerca suggeriti. Per questo tipo di proposte, prenderemo in considerazione anche formati innovativi di sessione.
Il formulario completo dovrà essere inviato entro il 31 dicembre 2023 al seguente indirizzo: Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” Via Ser Lapo Mazzei 37, I 59100 Prato, Italia, e-mail: datini@istitutodatini.it

