La Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” e la European School for Training in Economic and Social Historical Research (ESTER) annunciano il loro nono seminario avanzato Datini-ESTER per storici economici e sociali organizzato congiuntamente dal 12 al 18 maggio 2024 a Prato (Italia). Il tema del seminario è: “Mobilità sociale e geografica”.
Il seminario è aperto a 15 dottorandi e dottori di ricerca che hanno terminato il dottorato cinque anni prima la data del seminario.
Il tema del seminario Datini-Ester oggetto della call è strettamente connesso al tema del convegno organizzato annualmente dall’Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” e dedicato nel 2024 al tema della “Mobilità Sociale nelle società preindustriali: tendenze, cause ed effetti ( XIII-XVIII secolo)”.
Il seminario Datini-Ester 2024 si occuperà, invece, di Mobilità sociale e geografica. Saranno accolti con particolare favore i lavori sulla mobilità sociale e socio-economica (sia ascendente che discendente) in diversi contesti storici, nonché sulla mobilità geografica, ovvero la migrazione (a breve o lunga distanza). Come è noto, nel corso della storia umana, la mobilità geografica ha spesso svolto un ruolo importante nel plasmare i modelli di mobilità socio-economica. Lo scopo del seminario è chiarire le determinanti, l’entità e le conseguenze finali della mobilità nei diversi periodi, trasversalmente a intere società o riguardanti specifici gruppi sociali. I paper possono coprire qualsiasi aspetto rilevante e qualsiasi periodo dall’antichità fino ad oggi.
Organizzazione del seminario
Il seminario è organizzato congiuntamente dai membri del consiglio del Seminario Datini-Ester: Guido Alfani (Fondazione Datini), Ben Gales (ESTER), Jaco Zuijderduijn (ESTER), Francesco Ammannati (Fondazione Datini). I membri del consiglio, unitamente a altri colleghi, specialisti del settore, parteciperanno al seminario in qualità di docenti.
Il Seminario si compone di due parti complementari:
a) la partecipazione al congresso internazionale Datini (LV Settimana di Studi), dedicato nel 2024 alla mobilità sociale nelle società preindustriali: tendenze, cause ed effetti (XIII-XVIII secolo). Il congresso si terrà a Prato, dal 12 maggio (apertura ore 18.00 con il discorso inaugurale nel palazzo comunale) fino al 16 maggio (pomeriggio) 2023. Per informazioni sul congresso: https://www.istitutodatini.it/temi/htm/temi55.htm
b) un workshop di due giorni dal 17 maggio (mattina) al 18 maggio (tardo pomeriggio), in una sala riservata del Palazzo Datini a Prato.
Finanziamento
Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli organizzatori. Gli organizzatori non copriranno le spese di viaggio (eventualmente coperte dalle istituzioni di origine degli studenti). L’organizzazione del viaggio è a carico dei partecipanti selezionati.
Presentazione della domanda
Gli studenti devono fare domanda online, attraverso l’application form, entro il 15 ottobre 2023, presentando un abstract di 800 parole del contenuto del loro paper sulla mobilità sociale e geografica.
Una prima selezione degli studenti (da parte di ESTER e Datini) avverrà sulla base degli abstract. Dopo questa fase, agli studenti ammessi verrà chiesto di redigere il proprio paper.
L’ammissione finale al corso dipende dai seguenti punti:
- lo studente deve rispettare la scadenza per la consegna del proprio paper (la cui scadenza è il 15 marzo 2024);
- l’elaborato deve essere di sufficiente qualità accademica e del livello di inglese suffiente.
La lingua delle relazioni, come quella del seminario, sarà l’inglese.
Ulteriori informazioni sono contenute nella call for paper.

