Il gruppo di lavoro sulla storia del lavoro militare dell’European Labour History Network (ELHN) invita a proporre capitoli per un volume curato sulle storie visive e materiali del lavoro militare.
Sono considerati studi storici (dal 1600/1700 in poi) su interpretazioni innovative di fonti quali dipinti, disegni, fotografie, manifesti, pubblicità, cartoni animati, film, video, sculture e architetture, nonché oggetti materiali, come i cimeli.
Saranno accolti con favore anche gli studi critici che forniscano nuove prospettive sulla visualità e materialità del lavoro militare. Insieme, si mira a generare nuove discussioni teoriche e metodologiche sulla visualità e materialità della storia del lavoro militare nel tempo e nello spazio.
Il volume curato dovrebbe essere pubblicato con una stampa accademica con sede in Europa o Nord America, specializzata in storia del lavoro.
Il progetto sarà il più collaborativo possibile e, a tal fine, si organizzeranno una serie di workshop online in cui i partecipante condivideranno il loro lavoro in corso e commenteranno gli altri documenti. I workshop fungeranno da piattaforme per sviluppare collettivamente il quadro teorico generale del volume, che si prevedono tra ottobre 2023 e maggio 2024.
Ogni workshop sarà dedicato a una sezione del libro (3-4 capitoli) e il resto dei partecipanti fornirà un feedback costruttivo sui documenti. I contributori invitati sono incoraggiati a partecipare al maggior numero possibile di workshop, tenendo conto dei diversi fusi orari.
Il programma definitivo di ogni workshop sarà determinato in base alle sedi e alla disponibilità dei partecipanti. E’ previsto un impegno di tempo di 3-4 ore per la preparazione e la partecipazione ad ogni workshop.
Le proposte (500 parole di estensione massima) e il profilo dei partecipanti (150-200 parole, con ORCID, la pagina del profilo istituzionale o il sito Web personale) vanno inviati a militarylabourhistory@gmail.com entro il 14 agosto 2023. I risultati saranno comunicati a settembre 2023.

