Il 21 luglio 2023 si terrà a Berlino, presso la Rosa Luxemburg Foundation (Strasse der Pariser Kommune 8a), un simposio dedicato alle Contraddizioni del Liberalismo tra XVIII secolo e l’attualità. E’ organizzato e patrocinato dall’Institute of Working-Class History di Chicago, dal Socialist History journal, con il supporto della Rosa Luxemburg Society di Berlino.

I contributi selezionati, che dovranno riguardare argomenti indicati nella call for papers, saranno pubblicati in uno special issue di Socialist History.
Nel corso del ventesimo secolo, lo status un tempo egemonico del liberalismo è stato severamente screditato e contestato, poiché, proprio come il capitalismo stesso, il liberalismo è stato associato alla guerra imperialista e alla divisione globale e alla ridefinizione del mondo. Le rivolte anticoloniali e la persistenza del marxismo rivoluzionario hanno offerto speranze per un mondo diverso, basato sulla solidarietà, sulla democrazia politica ed economica partecipativa, nonché sull’uguaglianza sostanziale.
Le preoccupazioni del liberalismo istituzionale per salvare e stabilizzare il capitalismo lo hanno allineato con il nazionalismo militante e il fascismo. Tutti e tre condividevano le politiche di austerità e di “economia pura” – quello che oggi verrebbe riassunto come il paradigma neoliberista. Ciò significava la rottura delle organizzazioni della classe operaia e le privatizzazioni e corporatizzazioni di sfere sempre più ampie della società, in nome dell’efficienza e della razionalità.
Le proposte di partecipazione vanno inviate, corredate da un abstract di due paragrafi, vanno inviate a Axel Fair-Schulz (fairsca@potsdam.edu) entro il 15 giugno 2023. L’invio del paper, di lunghezza compresa tra 5.000 e 7.000 parole, deve avvenire entro il 10 luglio 2023. I contributi selezionati saranno pubblicati in uno special issue di Socialist History.

