Dal 9 al 12 novembre 2023 si terrà presso il SOAS di Londra (Russell Square) la ventesima edizione della conferenza annuale sul materilismo storico, dal titolo The Cost of Life. Oppression, Exploitation and Struggle in the Time of Monsters.

La conferenza di quest’anno trae spunto da una serie di recenti avvenimenti: l’ondata di scioperi nel Regno Unito, l’insurrezione francese contro le misure volute dal presidente Macron, le proteste di massa in Grecia, gli scioperi dei contadini in India, la nuova ondata di lotte nelle Americhe e la continua ribellione giovanile contro un futuro di estinzione.
In linea con il tema centrale della conferenza di quest’anno, si invitano gli interessati a presentare proposte sui seguenti ma non esclusivi temi generali:
· Le prospettive marxiste sulla congiuntura economica capitalista ei segni di una crisi emergente;
· L’imperialismo contemporaneo, lo spostamento verso un mondo più diviso e polarizzato, e tutto ciò alimenta la guerra;
· La tendenza alle crisi egemoniche nelle formazioni capitalistiche avanzate;
· Il razzismo e i processi di razzializzazione.
· La nuova ondata di lotte e il loro significato strategico;
· Il condizionamento sociale delle minacce pandemiche e sanitarie e la produzione sociale della vulnerabilità;
· L’autoritarismo e le restrizioni sulle condizioni di vita;
· L’ecologia, il disastro climatico in atto e i movimenti contro l’estinzione;
· Le nuove e vecchie forme di politica collettiva che emergono all’interno delle lotte e come possono aiutare o ostacolare il rinnovamento della politica radicale.
Le proposte, corredate da un abstract di estensione massima di 300 parole, vanno trasmesse attraverso la pagina ufficiale della conferenza.

