CfP: La lunga via verso l’Unione economica e monetaria: dalla fine di Bretton Woods alla crisi dell’area euro (deadline 9 giugno 2023)

Il 28 giugno 2023 si terrà a Ravenna, presso la Biblioteca Oriani, il workshop internazionale “La lunga via verso l’Unione economica e monetaria: dalla fine di Bretton Woods alla crisi dell’area euro”.

Il workshop è organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Casa di Oriani nell’ambito dei moduli Jean Monnet “EU&ME:EU across the Mediterranean” (2022-2025).

L’iniziativa intende essere un’occasione per la valorizzazione di ricerche originali di giovani studiosi. Le proposte selezionate verranno discusse e commentate da ricercatori e studiosi esperti al fine di offrire un momento di confronto utile al proseguimento e all’approfondimento delle ricerche presentate. Sarà valutata la pubblicazione di un volume collettaneo e/o di un numero monografico di una rivista scientifica di fascia A.

Focus del workshop

Quello dell’integrazione economica e monetaria è un orizzonte che ha accompagnato ilprocesso di integrazione europea sin dalle sue origini; è tuttavia nel corso degli anni ’60 che lanecessità di trovare risposta alle tensioni causate tanto dal “privilegio esorbitante” del dollaro nelsistema monetario internazionale quanto dal persistente avanzo delle partite correnti dellaRepubblica federale tedesca trasforma questo orizzonte in un obiettivo concreto. Lo strettorapporto che intercorre tra l’UEM e l’evoluzione del sistema internazionale da un lato, e lacentralità delle questioni connesse all’asimmetria delle relazioni economiche e politiche internealla CEE e poi all’UE dall’altro, impongono di affrontare il lungo percorso verso l’UEM a partire dalle sue molteplici implicazioni storico-politiche. La lunga durata di questo processo, la pluralità di attori coinvolti e la complessità delle dinamiche negoziali e diplomatiche, offrono l’occasione di espandere la riflessione sulla storia dell’integrazione economica e monetaria proprio a partiredalla relazione che questa dimensione inevitabilmente stabilisce con quella più propriamentepolitica del processo di integrazione. Dalla tradizionale divisione fra “monetaristi” ed“economisti” alla più recente linea di frattura regionale tra l’Europa mediterranea e l’Europa del nord, l’UEM è stata infatti spesso, ed è tutt’ora, teatro di confronto e conflitto sui metodi, sulle condizioni e sugli stessi obiettivi dell’integrazione europea.
L’obiettivo del workshop è pertanto quello di discutere alcune delle più recenti ricerche che approfondiscano le molte dimensioni del lungo percorso verso l’Unione economica e monetaria, concentrandosi su un periodo che va dall’ufficializzazione della fine di Bretton Woods sino alla crisi dell’eurozona.

Proposte di partecipazione

Sono invitati a partecipare studenti di dottorato al secondo o terzo anno, oppure dottori diricerca a non più di 24 mesi dalla discussione.
Le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre il 9 giugno 2023 inviando un abstractdi massimo 500 parole e un breve curriculum ai seguenti indirizzi: m.marchi@unibo.it; lucrezia.ranieri2@unibo.it

Lingue di lavoro: italiano, inglese, francese.
Entro sette giorni dalla data di scadenza i selezionati riceveranno una comunicazione. Per i relatori selezionati è previsto un contributo per le spese di viaggio e alloggio di 250 euro.

La Call for Papers