Contributo a sostegno dell’attività di ricerca post dottorale 2023 (deadline 30 giugno 2023)

Perseguendo una delle proprie linee programmatiche, il sostegno alla ricerca delle giovani generazioni di studiose e studiosi, ARiSE mette a disposizione la somma complessiva di Euro 2.000 per finanziare due tipi di borse di studio destinate al sostegno di attività di ricerca post-dottorale per progetti di carattere storico-economico: 

1) Borse di ricerca: contributi fino a 1.000€ per effettuare ricerche in archivi e biblioteche o per condurre ricerche sul campo; 

2) Borse per la partecipazione a conferenze: contributi per partecipare a conferenze in Italia (per un massimo di euro 250,00) o all’estero (per un massimo di euro 500,00) per presentare le proprie ricerche; 

Il bando è destinato alle ricercatrici/ori che hanno conseguito il dottorato di ricerca da non più di cinque anni alla data di scadenza del bando (quindi dal 2018 a oggi). 

Uno dei contributi è riservato ad una ricercatrice/tore che vive o lavora nelle aree colpite dall’alluvione dell’Emilia Romagna. 

Le domande di partecipazione, da prepararsi compilando il modulo allegato e accompagnate da un breve CV e un budget previsionale, andranno inviate ad arise.segreteria@gmail.com entro il 30 giugno 2023. 

Il Direttivo ARiSE valuterà le richieste e comunicherà i destinatari dei contributi entro il 14 luglio 2023. L’erogazione delle borse avverrà ad attività svolta, in seguito a breve rendicontazione integrata dai giustificativi di spesa. 

I borsisti saranno invitati ad illustrare brevemente gli esiti del loro progetto in occasione del Convegno annuale ARiSE.