
Il prossimo numero della rivista tedesca Archiv of Sozialgeschichte (no. 64, 2024) sarà dedicato alla storia delle migrazioni, un campo di ricerca che è cambiato radicalmente negli ultimi anni.
La lotta per il suo riconoscimento è stata inizialmente contrassegnata dalla necessità di sottolineare i potenziali “risultati” dei migranti e dei paesi di accoglienza dei migranti. Si è evoluto dedicare, a un’area di ricerca ricca di diversi dibattiti metodologici e approcci epocali, un numero monografico che si propone di prendere in considerazione le attuali tendenze della ricerca, invitando i partecipanti delle diverse discipline social-storiche a riflettere sul futuro della storia delle migrazioni, sia empiricamente che teoricamente.
Il numero si concentra sul periodo dal Settecento in poi, senza escludere contributi di epoche precedenti.
La Fondazione Friedrich Ebert ospiterà, quindi, una conferenza, che dovrebbe svolgersi nell’ottobre 2023, per discutere idee, temi e domande per contributi sul tema descritto. Gli studiosi interessati possono presentare le proposte, di non più di 3.000 battute, entro il 5 giugno 2023. Abstract, atti di convegni e contributi successivi possono essere presentati in lingua tedesca o inglese.
Successivamente, la redazione dell’Archiv für Sozialgeschichte selezionerà i contributi, che dovranno essere di circa 60.000 battute (note comprese). Il termine per la presentazione dei contributi è il 31 gennaio 2024.
L’Archiv für Sozialgeschichte è curato da Claudia Gatzka, Kirsten Heinsohn, Thomas Kroll, Anja Kruke, Philipp Kufferath (amministratore delegato), Friedrich Lenger, Ute Planert, Dietmar Süß e Meik Woyke.

