L’economia italiana negli anni 2020. Strutture produttive e disuguaglianze (Roma, 12 Giugno 2023)

L’economia italiana è attraversata da profonde trasformazioni nelle strutture produttive, nella collocazione internazionale, nell’occupazione e nelle disuguaglianze, e deve affrontare le transizioni verso le tecnologie digitali e la sostenibilità ambientale. Il quadro delle politiche è segnato dalle misure restrittive nelle politiche monetarie della Banca Centrale Europea, dal dibattito sulle nuove regole europee per le politiche fiscali, e – in Italia – dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
L’incontro invita le principali istituzioni italiane di ricerca economica a presentare le loro analisi della situazione attuale del Paese e delle prospettive per questo decennio, accanto a una Tavola rotonda con economisti di diversa estrazione riuniti sotto l’egida di CASA-Econ, la Consulta delle associazioni scientifiche di ambito economico coordinata dalla Società Italiana di Economia.
L’incontro è al centro del progetto su “L’economia italiana negli anni 2020” della Società Italiana di Economia, che prevede una serie di incontri per approfondire diversi aspetti dell’economia del Paese in questo decennio

Il programma del convegno è disponibile a questo link