
Il 29 e 30 agosto 2023 si terrà a Vác, in Ungheria, nei pressi di Budapest, il workshop internazionale “Identità etniche e memoria industriale”.
Il passato industriale è stato fonte di orgoglio nazionale e nostalgia locale. Dall’emergere dell’archeologia industriale dopo la seconda guerra mondiale, le entità spaziali e sociali soggette al boom e al declino industriale hanno goduto di tipi molto diversi di rappresentazioni storiche, spesso informate da motivi ideologici. Poiché le costruzioni del patrimonio industriale e della memoria sono state fortemente connesse alla politica dell’identità, incluso il nazionalismo, il passato industriale rimarrà anche un dominio conteso nel nostro futuro incerto.
Il workshop è organizzato in collaborazione con i gruppi di lavoro “Memory and Deindustrialisation” e “Central-East Europe” dell’European Labour History Network. I principali organizzatori sono Melinda Harlov-Csortán (Collegio Cattolico Apor Vilmos, Vác); Stefan Moitra (Deutsches Bergbau-Museum, Bochum), Tibor Valuch (Università Cattolica Eszterházy Károly, Eger) e Christian Wicke (Università di Utrecht).
Le proposte di partecipazione vanno inviate, con un abstract di massimo 500 parole e una breve nota biografica, a memorydeindustrialization2023@gmail.com entro il 31 maggio 2023. I partecipanti ammessi dovranno fornire una bozza estesa della loro presentazione prima del seminario.
