CfP: Summer School “Spaces of trade in the medieval and modern periods” (deadline 27 maggio 2023)

Il 27, 28 e 29 agosto 2023 si terrà a Susa (Piemonte) l’11ª Summer School di storia economica. Il tema scelto quest’anno è “Gli spazi commerciali in epoca medievale e moderna. Istituzioni, scale e dinamiche”, ed è tra la storia economica, quella sociale e culturale.

Gli spazi commerciali contribuiscono fortemente alla strutturazione della vita economica medievale e moderna. I mondi del commercio sono da intendersi non solo come spazi sociali, basati su pratiche complesse legate ai saperi tecnici, ma anche attraverso le dinamiche territoriali che riguardano luoghi, flussi e aree di scambio.

L’undicesima scuola estiva di storia economica si propone di studiare questo ruolo centrale dello spazio nella configurazione delle pratiche commerciali e delle rappresentazioni degli attori.

Questo tema permetterà anche di proseguire e approfondire quelli che sono stati sviluppati negli anni precedenti (il valore delle cose, la povertà, i beni comuni, i mezzi di pagamento, la qualità, l’organizzazione del lavoro, gli scritti dell’economia, l’imprenditorialità, la circolazione dei conoscenza, economia del rischio)

Le domande devono essere inviate entro il 27 maggio 2023 (risposta entro il 1° giugno 2023) a Emmanuel Huertas (Univ. Toulouse Jean-Jaurès) all’indirizzo: emmanuel.huertas@univ-tlse2.fr

La Call for Papers