CfP: Humanités numériques, quantification et histoire maritime (deadline 1° giugno 2023)

In occasione del venticinquesimo anniversario della banca dati dedicata alla gente del mare CIMARCONET, il Comité des travaux historiques et scientifiques (CTHS) organizza nei giorni 19-20 ottobre 2023 un incontro sul tema dell’uso della quantificazione e delle digital humanities nella Storia Marittima, dall’Antichità fino ai giorni nostri.

Photo by Pixabay on Pexels.com

Si tratta di interrogarsi sul rapporto in questo campo con questi strumenti, in particolare dopo la svolta epistemologica e metodologica di cui hanno beneficiato negli anni ’80 e ’90, e di considerare progetti passati o in corso attraverso la costituzione di corpora di dati e la loro utilizzo.

Le giornate di studio del CTHS saranno suddivise nelle sezioni Storia del mondo moderno, Rivoluzione francese e Rivoluzione e Scienze, Storia della scienza e della tecnologia e Archeologia industriale, e vedranno la collaborazione con il Service Historique de la Défense di Cherbourg.

Alloggio e trasporto saranno a carico degli organizzatori.

Le proposte di paper (titolo + riassunto di circa 300 parole) devono essere inviate, entro il 1° giugno 2023, con un breve CV di presentazione ai seguenti indirizzi: eric.saunier@wanadoo.fr; david.plouviez@univ-nantes.fr .

La Call for Papers